L’organismo umano è un complesso sistema in cui niente è lasciato al caso. Per contrastare l’entrata di virus, batteri e agenti patogeni il corpo umano “si affida” al SISTEMA IMMUNITARIO, la cui funzione principale è quella di captare e riconoscere le sostanze estranee e inattivarle per mantenere l’integrità psico-fisica;

Organi del Corpo Umano: Cosa e Quali sono? Suddivisione in ApparatiLa sua attività è possibile grazie ai globuli bianchi, presenti nel sangue, che a loro volta producono delle molecole chiamate anticorpi. Questi ultimi intervengono sugli antigeni, elementi che non vengono riconosciuti come appartenenti all’organismo.

Il sistema immunitario ha inoltre la capacità di “memorizzare” determinate informazioni e di diventare immune ad antigeni precedentemente incontrati.

Oltre alla reazione agli stimoli degli antigeni, il sistema immunitario è in grado di attivarsi con input psico-neurologi ed emozionali attraverso sostanze secrete dai neuroni, chiamati neurotrasmettitori e neuropeptidi, oltre che da stimoli endocrini, (ovvero da ormoni) secreti dall’ipotalamo e dall’ipofisi: adrenalinanoradrenalina e acetilcolina.

Il sistema immunitario e il  sistema nervoso centrale sono quindi costantemente in comunicazione, poiché le cellule immunitarie portano al sistema nervoso,(attraverso i neuropeptidi), le informazioni che hanno captato durante il monitoraggio dell’organismo.

Queste connessioni sono oggetto di studi recenti che costituiscono la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), una disciplina che si occupa delle relazioni tra psiche e i sistemi di regolazione fisiologica che costituiscono l’organismo umano: quello endocrino, quello nervoso e quello immunitario.

Psicosomatica | Dott.ssa Piera Vitali

La medicina occidentale, rispetto ad altre discipline, solo negli ultimi anni ha iniziato a prendere in considerazione l’organismo umano come un tutt’uno e non come degli scompartimenti separati tra loro e in grado di funzionare ugualmente se uno di questi si “inceppa”.

A partire dagli anni ’30 iniziarono ad essere realizzati studi sullo stress e su come esso possa avere un ruolo fondamentale nello studio delle risposte psico-fisiche connesse all’intreccio dei tre apparati.

Quando sopraggiunge lo stress nell’organismo vengono rilasciati determinati ormoni, tra i quali i più importanti sono l’adrenalina e il cortisolo.

Se lo stress dura poco e si limita ad una fase acuta, l’effetto è inizialmente positivo: il lieve rialzo ormonale potenzia l’azione immunitaria, attiva delle reazioni fisiche di adattamento, migliora le capacità di concentrazione e di attenzione.

Se invece il soggetto si trova coinvolto in situazioni di sofferenza, dolore, rabbia, risentimento, sconforto o angoscia per periodi di tempo prolungati, le sostanze rilasciate, (le stesse che nella fase di stress iniziale producono effetti positivi), diventano nocive come le tossine che inquinano il corpo. In questo stadio, che caratterizza lo stress cronico,(distress) si attivano dei meccanismi dannosi: tra questi, quello più importante è la diminuzione o la soppressione della risposta immunitaria.

Il sistema immunitario è molto più reattivo di quanto si sospettava in passato e ha una fitta e profonda comunicazione con la psiche. Quando si è fortemente stanchi o con il morale basso, si tenderà ad ammalarsi più facilmente e ad andare incontro ad infezioni ricorrenti o influenze, oppure a sviluppare disturbi molto frequenti negli stati di stress, come l’herpes labiale o altre patologie associate ad un sistema immunitario compromesso.

Kundalini Yoga, tra benessere psicofisico ed evoluzione spirituale ...Come poter agire allora sulla nostra psiche per aiutare il rinforzo del sistema immunitario?

L’alimentazione equilibrata è il principale fattore che può influenzare il nostro sistema immunitario. Per alimentazione equilibrata si intende un tipo di alimentazione che non esclude nessun alimento, ma nella giusta proporzione e frequenza. Si dovranno prediligere perciò i cereali non raffinati, ma integrali. Lo zucchero non raffinato , ma integrale , i grassi monoinsaturi (contenuti in olio EVO e frutta secca ad esempio). Evitare gli alimenti industriali, ricchi di conservanti, coloranti e additivi e consumare grandi quantità di frutta e verdura fresca.

Cercare di prestare la giusta attenzione all’igiene personale, lavando spesso le mani che sono la parte del nostro corpo maggiormente esposta al contatto con virus e batteri.

Un’altra delle abitudini che può aiutarci a rafforzare il sistema immunitario è quella di fare attività fisica per 30 minuti almeno 3 volte a settimana. Questa regolarità mantiene attivi i nostri muscoli e aiuta e consente a ogni cellula del nostro corpo di essere ossigenata e di poter realizzare meglio le proprie funzioni.

Un’altra cosa da non trascurare è trovare degli spazi da dedicare al proprio piacere personale che può variare chiaramente da soggetto a soggetto, dalla lettura, alla danza, all’ascolto della musica, alla meditazione, oppure ad una semplice passeggiata nella natura.

Queste semplici indicazioni aiutano l’organismo a raggiungere un grado di equilibrio che consente di rispondere nel modo più appropriato quando ci troviamo di fronte a situazioni di stress.

Chiaramente come sempre diamo anche dei consigli per quanto riguarda la fitoterapia e la gemmoterapia , che sono dei nostri validi alleati sia per quanto riguarda la prevenzione, sia per il trattamento delle malattie che si presentano.

Per quanto riguarda la psiche, delle piante che possono aiutare l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio sono ad esempio : la Passiflora, il Tiglio, il Biancospino, la valeriana ….

Per agire invece sul rafforzamento del sistema immunitario consigliamo : l’ Echinacea, il Ribes Nigrum e la Rosa canina .

Per quanto riguarda i nostri fitocomplessi consigliamo sempre di agire attraverso la depurazione del”organismo per rimuovere le tossine e permettere perciò ai trattamenti che vengono eseguiti in seguito di essere recepiti meglio dal fisico.

Un prodotto che agisce nel riequilibrio psico-fisico è PB Arcodren , il cui utilizzo risulta utile per depurare e rimuovere le tossine più persistenti.

In caso di umore particolarmente basso e in stati di ansia, depressione e agitazione PB Neurodren risulta utile nel favorire il riequilibrio nervoso.

PB Echinacomp è invece il nostro fitocomplesso che agisce sul rafforzamento del sistema immunitario, sia in prevenzione degli stati influenzali sia in fase acuta.

Per i più piccoli, donne in gravidanza e soggetti sensibili, invece consigliamo PB Ribes mix , a base di sole gemme di Ribes nero, Rosa canina, Abete e Larice, che agisce aumentando le difese immunitarie e supportando l’organismo in caso di mal di gola, e stati infiammatori.

Hai bisogno di consigli?