Lo stress, il nemico dei nostri tempi

Quando si parla di stress,  solitamente ci si riferisce a uno stato mentale e/o fisico negativo dell’organismo, causato da sollecitazioni sfavorevoli  provenienti dall’ambiente esterno, siano esse di natura fisica o psichica, che producono grande disagio.

Lo stress in realtà dovrebbe essere una reazione normale in risposta alle consuete sollecitazioni dell’ambiente. Questa reazione fisiologica  è comparsa durante l’evoluzione umana per una finalità ben precisa: serve per preparare l’organismo ad affrontare un evento improvviso solitamente sfavorevole, mediante modificazioni  che consentono di migliorare le capacità di resistenza dell’organismo, potenziandone le capacità di adattamento.

Accade tuttavia che uno stress intenso, prolungato e ripetuto, anche se originato da eventi positivi, come il matrimonio, la nascita di un figlio, un trasloco, o decisamente negativi come un lutto, il divorzio, difficoltà lavorative ecc., sia vissuto come una condizione nociva in grado di influenzare lo stato di salute dell’individuo, che viene sottoposto a situazioni di forte disagio e a manifestazioni ansiose.

Quando l’ansia diventa una condizione persistente e pervasiva, l’organismo vive uno stress acuto negativo, che può causare modificazioni della sua fisiologia e generare alterazioni fisiche psicologiche che possono sfociare in  spossatezza, asteniascarsa vitalità, insonnia, riduzione del rendimento nel lavoro o nello studio,cali di memoria e di concentrazione, fino a diventare  stati ansiosi che talvolta sfociando in episodi di gravi crisi d’ansia, se non addirittura in  “attacchi di panico”.

Alcune malattie organiche vengono definite psicosomatiche, proprio a significarne l’origine psicologica; fra queste ricordiamo la sindrome del colon irritabile, alcune forme di ulcera , certe forme asmatiche, o tachicardie che non riconoscono alterazioni organiche o funzionali.

Questi disturbi sono spesso sottovalutati, poiché quando chi ne soffre si sente dire, che si tratta “solo di ansia” si minimizza l’impatto a volte drammatico che certi disturbi comportano, specie se si tende a ritenerli superabili con la sola forza di volontà.

Bisogna riflettere sul fatto che l’organismo umano è  inscindibile formato da corpo e mente, profondamente interconnessi fra loro, e il disagio che un individuo vive a livello psicologico può essere espresso inconsciamente a livello fisico.

Una manifestazione frequente dello stress cronico e dell’ansia da stress è senza dubbio l’insonnia.

L’insonnia da stress non deve essere considerata una “malattia” autonoma, ma deve essere valutata come un segnale del disagio profondo, che l’organismo manifesta inconsapevolmente per chiedere aiuto.

Le soluzioni naturali per combatterli

La prima difesa verso le situazioni descritte dovrebbe essere quella di evitare di superare il nostro personale limite, evitando se possibile le situazioni che ci turbano, e concedendo all’organismo le giuste Pause per dargli il tempo e l’occasione per recuperare le energie.

Poiché questo non sempre è possibile, possiamo ricorrere ad aiuti di diversa natura. I fitoterapici in questo caso risultano molto utili, in quanto consentono in alcuni casi di associare e a volte di evitare trattamenti farmacologici, che possono risultare più invasivi rispetto ai rimedi naturali.

 

 

 

Per supportare il tono dell’organismo e cercare di ritrovare  la giusta carica, la linea PB Progetto Benessere ha ideato il gemmoderivato PB Quercus mix, che con le sue piante aiuta sia in caso di stanchezza fisica sia in caso di stanchezza mentale. Fornisce inoltre un valido supporto in quelli che sono i disturbi e le patologie legate alla tiroide. Grazie alla sua composizione a base di gemme può essere utilizzato sia dai bambini che dalle donne in gravidanza.

 

 

 

Per un’azione potenziata invece PB Tonivis Plus spray aiuta a supportare l’organismo carente di energie. Risulta utile anche ai soggetti sportivi, che vogliono in modo naturale, migliorare le loro prestazioni.

 

 

 

In caso di palpitazioni e situazioni ansiose persistenti PB Crataegus mix, con la sua formula a base di biancospino, aiuta a diminuire la frequenza del battito cardiaco, risultando perciò molto utile in caso di ipertensione. Anch’esso a base di gemme agisce in modo dolce, permettendo il suo utilizzo a soggetti molto sensibili, bambini, anziani ecc.

 

Per un’azione di regolarizzazione dell’umore più forte, PB Neurodren contrasta ansia, attacchi di panico, sbalzi d’umore, insonnia e depressione , grazie all’azione delle sue principali piante come il Tiglio e l’Iperico.

 

 

Quando ad essere il disturbo principale è l’insonnia , non permettendo il giusto grado di riposo al soggetto, PB Seremix a base di Luppolo e Papavero aiuta a ritrovare un riposo sereno e non disturbato.

Come precedentemente accennato, talvolta ansia e stress, possono manifestare le loro conseguenze anche a livello dell’apparato digerente, causando bruciori di stomaco, gastriti e coliti nervose.In questo caso il gemmoderivato PB Progetto Benessere per eccellenza è PB Juglans mix, a base di noce, nocciolo e fico.

 

 

Lo stile di vita che conduciamo oggi, molto frenetico, con rari attimi di pausa e con molte preoccupazioni, ci sottopone quotidianamente a dura prova, ma dobbiamo ricordarci che la natura ci offre il  rimedio giusto per aiutare il nostro organismo a ritrovare il benessere.

 

Scopri la linea Sciroppi Scopri la linea Dren Scopri la linea Gemmo

 

Contattaci