Ci siamo, la stagione di influenza, mal di gola e febbre è arrivata!

Un altro disturbo molto comune della stagione fredda è il fastidiosissimo naso tappato comunemente noto a tutti come RAFFREDDORE !

Ma cos’è di preciso il raffreddore? Il raffreddore è un’infiammazione delle mucose del tratto respiratorio superiore, di origine quasi sempre virale, ma anche batterica.  I suoi fastidiosi sintomi si manifestano con bruciore e scolo nasale, talvolta mal di testa e un pò di febbre.

Negli adulti il raffreddore in media si sviluppa una o due volte all’anno; i bambini invece ne vengono colpiti con maggiore frequenza poiché il loro sistema immunitario è naturalmente più debole, essendo ancora in via di sviluppo.

Solitamente un raffreddore senza complicazioni dura una settimana. Quando il decorso è più lungo può essere che siano penetrati nell’organismo altri virus, come quello dell’influenza e quindi il nostro sistema immunitario si trova a dover fronteggiare più virus.

La terapia 

Non esistono vere e proprie cure per trattare il raffreddore, ma alcuni accorgimenti possono aiutare ad accelerare il suo decorso ed evitare complicazioni come otite e sinusite.

E’ bene iniziare a trattare il raffreddore non appena compaiono i sintomi. Il riposo è una delle misure più efficaci, inoltre avere un’umidificatore può risultare utile nel fluidificare le secrezioni ed evitare la congestione nasale. Anche i lavaggi nasali sono un valido aiuto per rimuovere il muco più denso (soprattutto per quanto riguarda i bambini che non sono in grado di soffiarsi il naso al meglio per espellere il muco).

L’Alimentazione 

Se manca appetito non è necessario sforzarsi di mangiare, il nostro organismo è in grado di regolarsi e darci i giusti segnali. E’ importante invece non rimanere a lungo senza idratarsi contrastando la disidratazione con succhi di frutta, tisane addolcite con miele, brodi caldi o zuppe e infusi di erbe. Gli zuccheri raffinati vanno consumati limitatamente, infatti portano alla formazione di acidi nell’organismo. Se si ha desiderio di dolce il miele risulta essere ottimo anche in caso di mal di gola. E’ importante inoltre in queste condizioni evitare di mangiare alimenti che contengono acidi grassi saturi, oli idrogenati e alimenti fritti, che appesantiscono un organismo già indebolito da un’infezione. Inoltre i grassi non digeriti contribuiscono a far aumentare il muco.

Fitoterapia e Gemmoterapia 

La Fitoterapia e la Gemmoterapia rappresentano dei validi alleati NATURALI per aiutarci sia in caso di prevenzione dai raffreddori e patologie invernali, sia in caso di patologie acute.

L’Echinacea ad esempio è una pianta eccezionale con importanti proprietà immunostimolanti che aiutano ad attivare l’azione fagocitaria dei linfociti risultando perciò molto utile nelle malattie da raffreddamento. La sua assunzione regolare aiuta anche ad esercitare un effetto preventivo nei confronti di queste patologie. Anche il gemmoderivato di Ribes Nero ha ottime proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie, la sua azione più dolce rispetto a quella delle Tinture Madri inoltre risulta molto utile per i bambini e soggetti molto sensibili come anziani e donne in gravidanza. Anche la Rosa Canina risulta essere un ottimo immunostimolante e tonico per supportare l’organismo durante questi periodi di stress e infiammazione.

Spesso in queste situazioni di costipazione anche il riposo risulta alterato, può essere importante perciò l’azione del Tiglio, che  svolge un’azione rilassante e risulta essere un ottimo mucolitico e antinfiammatorio. Anche il Salice può essere molto utile in caso di dolori articolari e muscolari e come antinfiammatorio.

Ecco i prodotti invernali che proponiamo per aiutare l’organismo a reagire e a sviluppare i meccanismi di guarigione in caso di influenza, raffreddore e febbre: