In età pediatrica e in particolare nei primi 3 anni di vita, il mal d’orecchio è un disturbo piuttosto frequente.

Le cause più comune sono da ricondurre oltre che ad un’immaturità fisiologica del sistema immunitario ( i bambini hanno meno anticorpi rispetto ad un adulto per combattere molti agenti infettivi), anche ad una questione anatomica, riguardante la “Tuba di Eustachio“, il canale che collega la cassa del timpano con le fosse nasali che nel bambino è più orizzontale rispetto all’adulto, favorendo il ristagno di secrezioni e di catarro.

Sintomi e cause

Si fanno distinzioni tra:

  • otalgia: semplice mal d’orecchio, spesso conseguente ad un colpo d’aria o al freddo. Questo disturbo, solitamente, si risolve spontaneamente nel giro di poche ore.
  • otite esterna: in cui è interessato soltanto il condotto uditivo esterno e la causa è quasi sempre di natura virale.
  • otite media: nella quale l’infezione è più “profonda” e l’origine quasi sempre batterica.

Spesso l’otite segue ad un raffreddore, oppure è la conseguenza di una faringotonsillite (mal di gola).

L’otite si manifesta generalmente con intenso dolore, spesso associato anche a febbre. La febbre è spesso elevata, ma non sempre presente; i bambini più grandicelli possono riferire difficoltà a sentire, mentre nei più piccoli l’unico segno può essere un pianto prolungato inconsolabile, accompagnato da sintomi come irritabilità o inappetenza e a volte addirittura vomito.

La diagnosi di otite media è necessariamente una diagnosi medica; il Pediatra, attraverso l’esame otoscopico, osserverà attentamente la membrana timpanica valutandone il colore, l’eventuale estroflessione e i sintomi clinici come presenza di febbre.

Prevenzione delle otiti

Fin dalla più tenera età, è estremamente utile tenere ben pulito il nasino del piccolo, ricorrendo ai lavaggi nasali ripetuti per evitare che le secrezioni nel bambino più piccolo, che  non è ancora in grado di soffiarsi correttamente il naso, ristagnino e si infettino.

L’allattamento al seno prolungato fino all’anno di vita del bambino, è raccomandato verso i bimbi che soffrono di otite, è inoltre sconsigliato sempre verso questi bimbi l’uso del ciuccio e naturalmente il fumo passivo.

Per la prevenzione e il trattamento dell’otite,un rimedio noto in naturopatia e in medicina naturale è il Ribes nero grazie alle sue capacità di regolare l’iperreattività allergica e di modulare l’infiammazione

Il nostro PB Ribes mix, è composto da una sinergia di gemme di piante che agiscono con lo scopo comune di mantenere in buona salute le vie respiratorie, aiutando in caso di febbre, infiammazione ed allergie e prevenendone la comparsa.
La sua composizione a base di gemme, lo rende un prodotto assolutamente consigliabile in pediatria e anche verso i soggetti più sensibili ai trattamenti come donne in gravidanza e allattamento oppure persone anziane.