La caduta dei capelli, entro certi limiti, è un fatto del tutto fisiologico e transitorio.

Quali sono le cause, i rimedi e le cure contro la caduta dei capelli?

Il cosiddetto “ciclo vitale”, la cui durata è mediamente dai 2 ai 7 anni, è composto da tre fasi:

  • fase di crescita (anagen)
  • fase involutiva (catagen)
  • fase di riposo  (telogen)

Fintanto che la caduta dei capelli rientra in questo ciclo di ricrescita fisiologica non deve preoccupare e rientra nella normalità.

Ma come facciamo a capire se la caduta dei capelli è di tipo fisiologico o patologico?

Gli uomini e le donne non perdono i capelli in misura uguale, anzi la caduta è maggiore negli uomini rispetto al mondo femminile, anche se alcuni tipi di caduta dei capelli sono identiche, così come alcune cause ad esempio lo stress. Altri tipi caduta sono di natura diversa: l’alopecia, per esempio, è considerato un fenomeno tipicamente maschile.

Le cause più comuni di perdita dei capelli sono:

  • stress e trattamenti cosmetici aggressivi
  • lavaggi frequenti con shampoo non adeguati
  • cambio di stagione
  • inquinamento ambientale
  • ereditarietà
  • squilibri o cambiamenti ormonali
  • diete drastiche
  • alcune patologie dei capelli, come la seborrea
  • carenza di vitamina A
  • anemia
  • alcuni farmaci come nel caso della chemioterapia

In un giorno quanti capelli cadono?

Il numero di capelli che cadono in un giorno può variare molto da persona a persona, ma in genere rientrano nella normalità 40 – 120 capelli al giorno, in base al numero di follicoli piliferi che sono ancora attivi e in base al loro ciclo di crescita

Coloro che hanno capelli fini tendono ad avere più bulbi rispetto a coloro che hanno fusti più spessi e per questo perdono anche più capelli in termini assoluti.

Possiamo quindi dire che il fattore di caduta dei capelli dipende dal sesso, dalla quantità di bulbi del cuoio capelluto, dallo stato di salute del soggetto, dal tipo di alimentazione e dalle possibile carenze nutrizionali e infine dal tipo di prodotti usati per la cura del capello.

Perdere i capelli in particolar modo a primavera e in autunno è un fenomeno fisiologico e non deve destare preoccupazioni, a meno che la caduta non si eccessiva. In questo caso è bene notare alcune avvisaglie come: prurito e dolore al cuoio capelluto, capelli molto grassi e forfora.

Il medico potrà in questo caso consigliarvi esami più approfonditi come una visita tricologica, un mineralogramma e una tricogramma.

Come prevenire la caduta dei capelli

Se contro l’alopecia si può fare davvero poco, in generale per prevenire una cospicua perdita di capelli è utile seguire qualche suggerimento.Una dieta equilibrata e ricca di vitamine, proteine e minerali può già fare molto.

La nutrizione dei capelli avviene con l’irrorazione sanguigna del cuoio capelluto, quindi da dentro e non da fuori. Per questo motivo, se l’apporto nutrizionale non basta, anche il cuoio capelluto ne risentirà.

E’ importante inoltre ricordare di non stressare i capelli con l’uso di asciugacapelli, piastre e prodotti chimici come permanenti e stirature. Evitare di tenerli troppo legati, scegliere prodotti lavanti con un buon INCI e spazzole delicate di fibre naturali.

Se per i casi più gravi è bene rivolgersi subito al medico, per i cambi di stagione si possono usare alcuni ottimi rimedi naturali: impacchi con maschere a base di avocado, olio essenziale di rosmarino, succo di arancia, aceto di mele, olio d’oliva e semi di lino.

Ma cosa possiamo usare per aiutare i nostri capelli dall’interno?

L’Equiseto è la pianta per eccellenza usata in caso di capelli fragili e che si spezzano. E’ un rimedio molto efficace perché ha un’elevata concentrazione di sali minerali che agisce sul tessuto osseo con un effetto rimineralizzante a beneficio di capelli, unghie e denti. In particolare per la nostra chioma, questa pianta è usata con l’obiettivo di rafforzarla, ne previene la caduta e ne supporta la crescita.

Per questo abbiamo pensato ad un integratore alimentare fitocomplesso che con l’azione di questa pianta aiuti a supportare la crescita e il benessere dei capelli e anche delle unghie.

PB Onicoderm, grazie alla sua composizione aiuta a mantenere e ritrovare il benessere di capelli, ma anche delle unghie e della pelle grazie agli estratti di Viola tricolor, Mimosa e Bardana.