Molto spesso sentiamo parlare di sindrome dell’intestino irritabile, di colite o sindrome del colon irritabile.Tutte queste definizioni indicano un disturbo a cui sono associate alterazioni della defecazione e dolori al basso ventre. Chi soffre di questo fastidioso disturbo può essere soggetto sia ad episodi di diarrea sia di stipsi, a volte a fasi alternate. Questa malattia definita funzionale colpisce maggiormente le donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni ed è provocata da un insieme di fattori come: stile di vita sedentario, abitudini alimentari, emotività e predisposizione genetica.

Tuttavia le cause di tale disturbo non sono ancora del tutto certe, ciò che è stato dimostrato è che nei pazienti che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile il colon e l’intestino sono maggiormente sensibili e possono quindi in condizioni di stress o di un alimentazione non appropriata, reagire in modo anomalo. Un’altra causa è da attribuire ad un sistema immunitario alterato, che non riesce a combattere in modo efficiente eventuali infezioni.

Altri studi hanno dimostrato che anche i livelli di serotonina possono incidere causando problemi all’intestino.  Per quanto riguarda le intolleranze alimentari, potrebbero influire in questa patologia anche intolleranza a glutine e lattosio.

 

L’alimentazione è un fattore primario a cui prestare attenzione. Bisogna privilegiare cibi come le patate cotte in forno, prodotti a base di cerali integrali,fiocchi d’avena, yogurt, pasta ecc; evitare alcolici, carni conservate,cibo dei fast food, crusca e prodotti a base di burro. Nei periodi di fase acuta sono assolutamente da evitare salumi,uova, formaggi e in generale latticini.

 

Risultati immagini per vaccinium myrtillus

Un valido aiuto naturale ci è dato dalle gemme di Vaccinium myrtillus che tra i tanti principi attivi che contengono, sono ricche di antocianine, che hanno anche un effetto antisettico utile nel trattamento della diarrea, delle coliche dolorose addominali e delle cistiti. Recentemente si è scoperto che inibiscono l’adesione dei colibacilli alla parete dell’intestino e della vescica, fornendo così una spiegazione al loro uso nelle infezioni urinarie e intestinali, provocate dall’alterazione della flora batterica.

 

 

PB Vaccinium mix risulta perciò essere il nostro gemmoderivato per eccellenza nel trattamento delle infiammazioni dell’intestino. La sua azione regolatrice, corregge gli squilibri della mobilità enterocolica cioè in caso di stitichezza o diarrea, e ripristina l’attività enzimatica intestinale. In caso di intestino irritato aiuta ad eliminare la flatulenza dovuta alla fermentazione delle feci, sfiamma le pareti e normalizza il funzionamento dell’intestino, soprattutto del colon.

Formato: gocce 50 ml

€ 18.90 + spese di spedizione

Ordina in contrassegno