Con l’arrivo della stagione estiva siamo generalmente tutti più rilassati… Sole, mare, caldo e le tante attese vacanze!

Spesso però l’aumento delle temperature porta con sè un problema molto comune, soprattutto tra le donne: pesantezza e gonfiore alle gambe.

Dolori e gonfiori agli arti inferiori dipendono dalla circolazione sanguigna, che non riesce a funzionare al meglio. Il sangue ha difficoltà a risalire attraverso gli arti determinando un accumulo all’interno del vaso venoso, con conseguente dilatazione, perdita di elasticità, gonfiore e stanchezza alle gambe.

Ecco qualche consiglio per cercare di prevenire ed eliminare questo fastidioso problema:

  • ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA: fondamentale è ridurre il contenuto di sale nella dieta, sia quello aggiunto agli alimenti sia negli alimenti che già lo contengono (come formaggi, insaccati alimenti in scatola ecc.) Importantissimo è aumentare l’assunzione di cibi che contengono Vitamina C, essenziale per rafforzare le pareti vasali ( come ananas, fragole, kiwi, radicchio, spinaci, peperoni ecc) e le verdure che favoriscono la diuresi ( come asparagi, carciofi, cetrioli, broccoli, cavolfiore ecc.)
  • FARE ATTIVITA’ FISICA: un fattore determinante a favorire la pesantezza alle gambe è la sedentarietà. Stare troppo seduti infatti non sollecita il lavoro dei muscoli delle gambe, che non riescono ad aiutare il lavoro di pompaggio del sangue svolto dai vasi. Allo stesso modo anche stare troppo in piedi in posizioni statiche favorisce il gonfiore e la pesantezza. Riuscire a fare camminate leggere di 20-30 minuti tutti i giorni può essere davvero un ottimo modo per prevenire e aiutare la circolazione in caso di problemi alle gambe. Altri sport che possono sicuramente dare benefici sono nuoto, acqua gym, bicicletta o cyclette.
  • MANTENIMENTO DEL PESO FORMA IDEALE: riuscire a raggiungere e mantenere il peso forma è molto importante, in quanto il sovrappeso determina un aumento della pressione sulle gambe, che sorreggono l’intero peso corporeo, rendendo la circolazione venosa più difficoltosa. Un calo di peso anche modesto aiuta a favorire una buona circolazione e il ritorno venoso.
  • ALTRI ACCORGIMENTI possono essere: evitare di indossare indumenti troppo stretti, ridurre l’esposizione al sole ed evitare bagni troppo caldi ( il calore infatti dilata le vene). Immergere a fine giornata i polpacci in acqua fredda e fare delle docce fredde alle gambe che partono dal basso e vanno verso l’alto. Riposare le gambe sul letto o sul divano mettendo sotto un cuscino per tenerle leggermente rialzate e favorire il ritorno venoso. Evitare calzini stretti che blocchino la circolazione o tacchi troppo alti, preferire le calze a compressione graduata che favoriscono il ritorno venoso.
  • AIUTARSI CON INTEGRATORI ALIMENTARI: la natura da sempre ci offre rimedi efficaci che aiutano a rafforzare le pareti dei vasi e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Integratori alimentari che contengono estratti di Rusco, Vite e Ippocastano, ad esempio sono ottimi per rafforzare le pareti venose.

Ecco alcuni dei nostri prodotti della Linea singoli che sono efficaci in caso di problemi di circolazione: