Con l’arrivo del caldo e della tanto attesa estate, oltre alla voglia di svago e di relax, soprattutto nell’universo femminile cresce anche il pensiero della fatidica PROVA COSTUME!

Oltre al voler eliminare qualche chiletto di troppo accumulato durante l’inverno, il chiodo fisso di noi donne è anche la CELLULITE!!!!

La cellulite però oltre ad essere un problema estetico che ci da molto fastidio è sintomo di una patologia più profonda. Non ricordiamoci della cellulite solo d’estate perché non è un semplice inestetismo ma un indicatore di cattiva circolazione linfatica, di stasi, edemi e altri possibili disturbi localizzati.

Le cause di questo inestetismo infatti sono davvero molteplici e ahimè riguardano soprattutto il sesso femminile, nello specifico circa l’80-90% delle donne.

Fattori che incidono sulla cellulite

Sicuramente anche nella cellulite, come in molte patologie, gioca un ruolo importante la predisposizione genetica; anche sovrappeso e obesità sono considerati fattori di rischio scatenanti questo inestetismo, anche se la cellulite non risparmia neanche le donne magre.

Il ruolo degli ormoni femminili è decisamente importante, infatti estrogeno e progesterone sono un’altra delle possibili cause scatenati la patologia. Questo spiega perché si tratti di un problema prevalentemente femminile e perché durante alcuni periodi quali la pubertà o particolari condizioni endocrine ( gravidanza, malattie dell’ovaio ecc.)  possa comparire o accentuarsi ritenzione idrica con conseguente comparsa della cellulite.

L’alimentazione è sicuramente fondamentale in questo squilibrio, particolarmente nelle situazioni di iperalimentazione, nell’eccessivo introito di sale (affettati, carni salate, dadi ecc.), di zucchero e grassi saturi (formaggio e latte).

Il sistema circolatorio e linfatico hanno il compito di drenare i liquidi e le scorie metaboliche quindi un’alterazione di questi sistemi facilita la ritenzione di liquidi e tossine nei tessuti e di conseguenza i processi infiammatori del tessuto adiposo; persone con cellulite hanno spesso problemi circolatori periferici, come insufficienza venosa ed insufficiente drenaggio linfatico.

Un’altro fattore che incide sicuramente sulla comparsa di cellulite è la sedentarietà. Avere una vita sedentaria infatti, prima di tutto è nocivo per la nostra circolazione e di conseguenza può scatenare la comparsa della cellulite.

Rimedi per contrastare la cellulite

Sicuramente in caso di cellulite è importante esaminare prima di tutto il proprio stile di vita! Come mangio? Mi muovo e faccio attività fisica? Sono sovrappeso? Ho problemi di circolazione?

Questo è importante per arrivare a capire la causa principale che scatena la cellulite. Se si mangia in modo sregolato, con una dieta ricca di grassi e si beve poco, sicuramente una delle cause della cellulite potrebbe essere l’alimentazione poco sana.

Ecco allora qualche consiglio di buone norme alimentari, che si dovrebbero sempre tenere a mente aldilà della cellulite:

  • L’acqua deve diventare una fedele compagna e come tale va portata sempre con sé. Una corretta idratazione è infatti una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la cellulite. Bisogna pertanto sforzarsi di consumare almeno un paio di litri di acqua al giorno.
  • moderare la consumazione di bevande alcoliche ( molto caloriche) e di bevande che contengono molti zuccheri ( cola, succhi di frutta, caffè zuccherato ecc.)
  • Ridurre l’utilizzo in cucina di cibi fritti e di grassi come il burro, da sostituire preferibilmente con olio d’oliva o di semi.
  • Aumentare il consumo di frutta e verdura, in particolare quella ricca di acido ascorbico (Vitamina C), che protegge i capillari sanguigni, ad esempio agrumi, ananas, frutti di bosco,  kiwi, ciliegie, lattuga, broccoli, spinaci, pomodori, cavolfiori, peperoni, patate ecc.

Nel caso in cui ci si renda conto di svolgere una vita sedentaria è bene cercare di cambiare le proprie abitudini fisiche, non per forza iscrivendosi in palestra, ma anche nella quotidianità.

Se ad esempio viviamo in un condominio al 3 piano, magari anziché usare l’ascensore facciamo le scale. Cerchiamo di usare meno la macchina o la moto e se la distanza per fare le nostre commissioni quotidiane non è eccessiva andiamo a piedi. Se abbiamo un cane approfittiamone per fare felice il nostro amico a 4 zampe portandolo a fare una bella passeggiata di almeno una trentina di minuti almeno 3-4 volte a settimana, lui vi sarà grato e anche voi ne acquisterete in salute!

I rimedi PB Progetto Benessere

I rimedi che vi proponiamo per aiutarvi a supportare la circolazione e aiutare l’eliminazione dei liquidi in eccesso e di conseguenza la diminuzione della cellulite, sono davvero molteplici. Bisogna anche in questo caso cercare di capire qual’è il disturbo che si vuole trattare prevalentemente.

 

Nella nostra Linea Dren il prodotto per aiutare il supporto della circolazione e aiutare a ridurre la permeabilità capillare con conseguente  diminuzione della ritenzione idrica e della cellulite e PB Vasocell. La sua composizione comprende piante come il Rusco, l’Ippocastano, il Castagno e la Vite che svolgono un’azione protettiva sui capillari, rinforzandoli e diminuendone la permeabilità, aiutando a contrastare problemi come gambe gonfie e pesanti e fragilità dei capillari.

Se il problema principale invece è la ritenzione dei liquidi PB Linfodren, grazie alle proprietà diuretiche della Filipendula, dell’Equiseto e delle gemme di Ciliegio, stimola e favorisce il drenaggio dei liquidi, aiutando in caso di edemi localizzati, gonfiori agli arti inferiori e inestetismi della cellulite.

 

 

Ovviamente possiamo aiutare il nostro organismo anche dall‘esterno. I massaggi ad esempio in caso di ritenzione idrica e cellulite risultano molto efficaci per aiutare a “smuovere” la stasi linfatica che si è creata.  Nella nostra Linea Gemmo Vital di cosmetici naturali al 100 % e con ingredienti totalmente green Gemmo Vital Dren, oltre ad essere un’ottima crema idratante per tutto il corpo, grazie agli estratti di Vite, Ippocastano, Rusco e Pilosella aiuta a rinforzare la circolazione e a drenare i liquidi in eccesso aiutando a contrastare gli inestetismi della cellulite.