Per molte persone l’arrivo della primavera segna anche l’arrivo delle fastidiosissime allergie. La bella stagione evoca sì buon umore, energia e positività, ma anche starnuti, prurito agli occhi, lacrimazione e naso chiuso.

Perché il numero degli allergeni è in continuo aumento?

Oltre ad una predisposizione genetica, la colpa è da attribuire al nostro stile di vita. L’aver introdotto norme e comportamenti che ci preservano da infezione e malattie, ci ha reso però più sensibili. Anche il tempo che si passa in ambienti chiusi e poco areati è aumentato, aumentando anche di conseguenza la concentrazione degli allergeni.

I bambini passano meno tempo all’aria aperta rispetto ad una volta, e sono sottoposti a meno sollecitazioni durante l’età dello sviluppo, in questo modo si sensibilizzano di più alle allergie.

I sintomi

Sono molti i sintomi che si possono presentare: se si è fortunati, ci si limita ad avere starnuti frequenti, occhi arrossati che lacrimano e naso che cola e prurito. Se si è molto sensibili ai pollini, si hanno situazioni più invalidanti con asma, congiuntiviti, dermatiti e vere e proprie crisi allergiche.

I rimedi Naturali

Per fortuna sono molti i rimedi naturali che possono aiutare a modulare la reattività immunitaria e a gestire quindi le allergie.

  • RIBES NERO: ottenuto dalle gemme fresche del ribes nero, questo rimedio naturale svolge un’azione antistaminica e antinfiammatoria simile a quella esercitata dai cortisonici di sintesi, ma senza ovviamente provocare effetti collaterali, né per sovradosaggio, né sul lungo termine. La sua assunzione risulta utile in prevenzione delle allergie primaverili, o non appena sorgono sintomi quali naso che cola, raffreddore, occhi che lacrimano, congiuntivite, asma e orticaria.

 

 

 

  • ROSA CANINA: è una specie spontanea appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Il gemmoderivato di giovani germogli ha proprietà immunomodulante, cioè regola la risposta immunitaria dell’organismo, conferendo al preparato un’efficace azione contro tutte le forme di allergia. In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini. La sua assunzione risulta utile quindi in caso di rinite, congiuntivite e asma allergica, ma anche nella prevenzione.

 

Il prodotto PB Progetto Benessere per eccellenza che contiene macerati glicerici di gemme di Ribes nero, Rosa canina, Abete e Pino è PB Ribes mix, utile in caso di allergie primaverili legate all’apparato respiratorio e nella loro prevenzione. Per la sua formulazione composta solo da gemme è molto indicato anche per i bambini, donne in gravidanza e soggetti sensibili.