Normalmente il ciclo mestruale femminile ha un intervallo che si aggira tra i 24 e i 35 giorni( il più comune è 28). Quando questo intervallo non è rispettato si parla di ciclo mestruale irregolare. Le mestruazioni irregolari possono essere troppo distanti, troppo ravvicinate, di durata troppo lunga o troppo breve. Naturalmente anche l’assenza di ciclo è un irregolarità delle mestruazioni.

Un’altra alterazione del ciclo mestruale può essere considerata la quantità di flusso del sangue, troppo abbondante o troppo scarso. Spesso e volentieri con un sanguinamento abbondante è facile avere un ciclo doloroso.

Le cause sono molte : spesso intervengono fattori ereditari, fattori di stress psicologico, malnutrizione ecc. Chiaramente la cosa da fare è rivolgersi ad un medico specialista che valuterà le indagini diagnostiche da intraprendere.

 

I rimedi contro l’irregolarità del ciclo mestruale sono di due tipi: farmacologici e psicologici. Anzitutto occorre mantenere un peso corporeo adatto all’età. Inoltre, è assolutamente necessario assumere alimenti che contengano ferro, come carne e legumi, oltre agli olii vegetali e al magnesio.

 

Se le perdite sono molto abbondanti spesso possono creare carenza di ferro e rendere quindi il soggetto anemico. In questo caso è bene alimentarsi incrementando cibi ricchi di ferro, acido folico e vitamina C.

Un altro problema fastidioso a cui spesso si va incontro con l’arrivo del ciclo è il cambiamento dell’aspetto della nostra pelle, che varia a seconda della fase ormonale in cui ci troviamo, diventando grassa e incline all’acne, per poi tornare alla normalità.

In assenza di problemi clinici la natura ci offre dei validi supporti per aiutarci a migliorare questi fastidiosi disturbi.

 

Dalla Linea Dren di PB Progetto Benessere l’aiuto a questi disturbi è PB Salixvis, che grazie all’estratto di salice e alle proprietà delle gemme del lampone interviene contro i crampi mestruali, mal di schiena, mal di testa,infiammazioni legate al ciclo, sbalzi d’umore, irritabilità, nervosismo, ansia e depressione. E’ comprovato infatti che il salice abbia note proprietà antinfiammatorie e il lampone invece grazie alle sue proprietà riequilibranti il sistema ormonale femminile aiuti in caso di mancanza di ciclo (amenorrea), nelle irregolarità delle mestruazioni, nel trattamento delle cisti ovariche, dell’ ovaio policistico e dei fibromi.

PB SALIXVIS gocce 50 ml

Utile nell’alleviare e prevenire i disturbi di dismenorrea e ciclo irregolare e nell’ alleviare gli inestetismi dell’acne giovanile e tardiva. Aiuta adiminuire i sintomi causati da stati infiammatori.

Vai alla scheda

€ 18.90 + spese di spedizione

Ordina in contrassegno Torna a Linea Dren